Hobby Show

Posted on

Oggi ho visitato per la prima volta la fiera Hobby Show – Il grande salone italiano della creatività a  Pordenone.

Questa fiera si  può anche visitare a Milano in primavera ed autunno, a Pescara e da quest’anno anche in Umbria.

cappello

Come Abilmente questa fiera e’ dedicata alla creatività e manualità facendo incontrare i professionisti operanti in questi settori con le numerosissime e sempre in crescita appassionate.

Le categorie merceologiche presenti sono molte tra cui bricolage, cucito creativo, decoupage, feltro, stamping, quilting, ricamo, bijoux, accessori, cake design, fai da te etc etc

Questa fiera e’ molto più’ piccola rispetto ad Abilmente anche perché questa e’ solo la seconda edizione a Pordenone ma credo che ci siano tutti i presupposti perche’ si possa ingrandire negli anni.

Ho incontrato alcuni espositori che gia’ conoscevo come Elly by La Civetta dove non ho potuto non acquistare una bellissima sciarpa in lana e viscosa.

Un altro stand che ha catturato subito la mia attenzione e’ stato quello di  Alicia Soie Creaciones da Barcellona con le sue coloratissime e originalissime collane, preziosi foulard ed accessori vari.

Alicia-Soie

Una cosa che ho notato in questa fiera e’ stata la numerosa presenza di espositori che offrivano corsi di taglio e cucito a tutti i livelli. A questo proposito ho conosciuto Stefania Santarossa titolare del laboratorio sartoriale Rosso Porpora di Fontanafredda con la quale abbiamo parlato di quanto siano aumentare le richieste di corsi di modellistica e sartoria in questo ultimo periodo. Abbiamo inoltre condiviso l’idea che certe professionalità come la sarta, la magliaia, la ricamatrice dovrebbe essere preservate e tramandate e non lasciare assolutamente che si perdano con l’invecchiare delle persone che svolgono queste professioni di alta artigianalità che ci invidiano in tutto il mondo.

sartoria-rosso-porposa

sartoria-rosso-porpora-cartamodello

Trovo sempre interessante e stimolante visitare queste fiere anche per chi ha poca dimestichezza con ago, filo, bottoni, ferri e quant’altro.

Io personalmente ritorno a casa sempre con un grande entusiasmo, voglia di provare ed ammirazione oltre che con molte cose acquistate.

carillon

primavera

Per ulteriori informazioni visitate www.hobbyshow.it/pordenone/

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

16 − 5 =